Piaval for Health and Care

Designed with Care

Health starts from Care

Il benessere della persona e le sue esigenze sono al centro della nostra filosofia produttiva.

Per Piaval “to care” significa prendersi realmente cura delle persone e del loro benessere. Per questo la progettazione di ogni seduta e poltrona è il frutto di una ricerca che coniuga ambiti interdisciplinari quali ergonomia, funzionalità, usabilità, sicurezza, configurabilità e design.

Grazie a un team con professionalità specifiche, ogni prodotto prende forma con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di chi lo utilizza, garantire elevati standard di comfort, movimentazione e igienizzazione, rispondere alle specifiche esigenze di case di riposo, cliniche e ospedali, strutture di accoglienza e home care.

Anche l’ampia gamma di accessori è pensata per offrire sempre la soluzione più idonea. Ogni modello è personalizzabile con cuscini appoggiatesta e tavolette poggiapiedi, tavolette posa pietanze, porta flebo, facili comandi per la reclinazione, ruote, maniglie e molti altri accessori creati per assicurare benessere e protezione, garantire sicurezza nella movimentazione, massima praticità e resistenza all’uso prolungato.

Hospitals

In cliniche e ospedali, il moderno concetto di umanizzazione delle cure si concretizza anche attraverso la scelta di un arredamento funzionale. Esso contribuisce a migliorare il benessere fisico e psicologico delle persone ricoverate, così come le modalità di lavoro degli operatori che le assistono.

Hygiene

L'igiene è fondamentale per sedute, poltrone e tavoli con cui ogni giorno pazienti e operatori sanitari entrano in contatto.
Piaval offre soluzioni che possano garantire la massima praticità d’uso e facilità di igienizzazione: cuscini e poggiatesta asportabili, dotati di velcro per un rapido fissaggio; specifiche protezioni impermeabili per i sedili; seduta di poltrone e divani completamente asportabile per consentire la totale pulizia della struttura sottostante.
I rivestimenti sono accompagnati dalla garanzia Sanitized o equivalente che assicura traspirabilità, freschezza, comfort e prevenzione dei cattivi odori. Sono resistenti ai batteri, al lavaggio e alla luce, sottoposti a trattamenti antimacchia e garantiti per la resistenza all’abrasione anche fino a 300.000 cicli Martindale.

Residential Homes

Nelle Residenze per anziani è importante che l’ambiente sia accogliente e a misura d’uomo ma anche funzionale alle esigenze della terza età. Uno spazio dove anche l’arredo contribuisce a infondere un senso di sicurezza nella mobilità e nei gesti quotidiani, garantendo agli anziani dignità e piacere della socialità.

Safety

Prendersi cura di una persona significa non solo assisterla ma anche proteggerla. I modelli Piaval sono progettati per offrire condizioni di massima stabilità e sicurezza in ogni posizione o movimento. Prese sicure per accompagnare i movimenti – in particolare l’alzarsi e il sedersi – accorgimenti antiscivolo e antiribaltamento, accessori con angoli arrotondati. La progettazione tiene conto delle diverse disabilità e limitazioni di movimento dell’utente. Piaval pone pari attenzione anche alla sicurezza dell’operatore, affinché il suo lavoro possa svolgersi in totale serenità e agio. Robustezza e durabilità del prodotto sono garantite da apposite certificazioni.

Home Care

La casa è per tutti un posto speciale. Un luogo confortevole dove vivere, l’ambiente dei ricordi e delle abitudini. Per quanti hanno difficoltà motorie permanenti, come nel caso degli anziani, o delle disabilità temporanee dovute ad esempio ad una convalescenza, essa è lo spazio dove muoversi al sicuro e con un buon grado di autonomia.

Usability

Spesso percepiamo difficili da usare anche oggetti relativamente semplici. Sentirsi a proprio agio in poltrona, essere certi di poterla manovrare con facilità e in sicurezza amplifica il benessere psicologico della persona anziana. Se i comandi sono intuitivi, ogni gesto diventa fluido e il livello di autonomia è maggiore. Allo stesso modo, per i familiari è fondamentale poter contare su accessori che semplificano le operazioni di assistenza quotidiana come le tavolette posa pietanza, bloccabili in diverse posizioni, i cuscini appoggiatesta con fissaggio rapido in velcro o le ruote. Ritenendola una componente importante della qualità del prodotto, Piaval applica il concetto di usabilità con particolare riguardo ai dispositivi meccanici ed elettrici che regolano i movimenti di schienale, seduta e poggiapiedi.

Hospitality Houses

Impegnati ad assistere i propri cari, i familiari dei degenti ritrovano momenti di serenità e riposo nella struttura di accoglienza a loro riservata. Fruibile anche dai pazienti che necessitano di visite o controlli post-dimissione, è un luogo dove sentirsi a proprio agio anche lontano da casa.

Flexibility and design

Gli ambienti dei villaggi ospedalieri sono progettati partendo da duplici bisogni: quelli dei degenti che vi trascorrono brevi periodi e quelli dei familiari che, anche per lungo tempo, assistono i pazienti ricoverati in struttura. Per questo agli elementi d’arredo che li compongono è richiesta un’estrema flessibilità di prestazione, una totale garanzia di comfort e una ricchezza di soluzioni estetiche. I modelli Piaval, grazie anche alla ricca gamma di rivestimenti e a un sapiente uso del colore, contribuiscono a creare un ambiente accogliente che veicola energie positive e risponde ai bisogni diversificati degli utenti. Anche l’uso del legno che caratterizza ogni modello è particolarmente importante, perché trasmette il calore e la bellezza dell’ambiente domestico.