Piaval Company

Un brand, due anime, un secolo di esperienza.

Era il 1919 quando Francesco Piani aprì un piccolo laboratorio artigiano a Dolegnano, nel cuore del Triangolo della sedia, dedicato alla lavorazione di sedute in legno. Da allora la storia di Piaval è fatta di sfide e talento, qualità e sperimentazione, tenacia e passione. Oggi è un brand internazionale cresciuto grazie all’impegno di 4 generazioni, una realtà che trova nella famiglia le sua forza, negli oltre 100 collaboratori e nel territorio le radici del suo saper fare, nella ricerca tecnologica e nella collaborazione con importanti designer internazionali la capacità di dare soluzioni mirate alle diverse esigenze contemporanee del settore Contract ed Health and Care.

Contract

Eleganza contemporanea per progetti sartoriali

Design, comfort, versatilità e funzionalità sono i valori che Piaval esprime in ogni collezione per dare risposte concrete all’industria del contract e dell’ospitalità. Le collezioni a catalogo si distinguono per eleganza progettuale, qualità dei materiali, resistenza al tempo e alle sollecitazioni d’uso. Nello sviluppo di ogni progetto, Architetti e Interior designer trovano in Piaval un partner preparato, in grado di interpretare ogni esigenza estetica e funzionale del committente e tradurla in soluzioni custom, con cura artigianale e attenzione al dettaglio.

Health and Care

Innovazione a misura di benessere

Salute e qualità della vita sono fattori strettamente correlati.  Decenni di esperienza nel settore hanno reso Piaval il partner affidabile di strutture sanitarie pubbliche e realtà private in tutto in mondo. Ogni seduta è il risultato di una costante attenzione all’ergonomia e all’innovazione tecnologica. Assolve i bisogni dell’utente, assicurando il sostegno ideale in ogni circostanza e la reale percezione di benessere. Risponde alle necessità dell’operatore chiamato ad assisterlo, facilitando manovrabilità e spostamento del paziente, l’interazione nelle fasi di somministrazione e trattamento, le operazioni di pulizia e riordino.

Ergonomia

Sedute ad elevato indice di comfort

Per essere considerata ergonomica, una seduta deve rispondere a diversi requisiti: deve favorire l’ottimale dissipazione del peso corporeo e  l’adeguata distribuzione del carico sulla superficie, deve essere confortevole in relazione alla destinazione d’uso, sicura, soddisfacente nell’utilizzo e  possedere un elevato grado di usabilità. La ricerca Piaval mira a soddisfare questi parametri al loro più alto livello. Dallo studio delle curve d’inclinazione alle imbottiture, dai comandi che regolano la movimentazione delle sedute ai rivestimenti, ogni modello è pensato per dare comfort e benessere alle persone.

Certificazioni

La qualità come obiettivo primario

UNI EN ISO 9001:2008 _Piaval è certificata per la gestione della qualità che attesta l’adozione di accurati sistemi di controllo in ogni fase aziendale, dalla progettazione, alla produzione e all’assistenza ai clienti.

CATAS_la qualità, la resistenza alla sollecitazione d’uso, la sicurezza e la durata nel tempo dei prodotti Piaval è testata dal più grande istituto italiano per la certificazione, ricerca e prove nel settore legno-arredo, punto di riferimento in Italia e nel mondo. Sedili e schienali vengono sottoposti a 200.000 cicli di prova di carico.

ERGOCERT_35 modelli Piaval hanno recentemente ottenuto la certificazione del Laboratorio di Usabilità e Ricerca Ergonomiche che ne attesta la conformità ai più alti standard di ergonomia e usabilità. Piaval è tra le prime aziende italiane di sedute che possono garantire  un indice di comfort testato scientificamente.

FSC_considerando il legno una risorsa da preservare con responsabilità, nel 2010 Piaval ha ottenuto la Certificazione Forest Stewardship Council. A richiesta, i prodotti possono perciò essere realizzati con legname proveniente esclusivamente da aree forestali salvaguardate e controllate.

Responsabilità ambientale

Un valore fondamentale

In ogni aspetto della sua attività Piaval esprime un impegno concreto per uno sviluppo sostenibile. I prodotti sono realizzati con materiali e processi di lavorazione eco-compatibili. Dagli scarti di lavorazione del legno si ricava la biomassa che fornisce il 100% del fabbisogno di ricaldamento e il funzionamento del’impianto di essicazione del legno. L’impianto fotovoltaico fornisce energia pulita e la riduzione dell’emissione di CO2. Da oltre 10 anni il ciclo di verniciatura è rigorosamente all’acqua. L’attenzione all’ambiente è una filosofia di produzione che Piaval ha scelto anche per garantire ai dipendenti serenità e benessere nell’attività quotidiana.